Questa sera, domenica 29 luglio 2018, Fabrizio Marchesano presenterà alle 21.30 nella Sala Convegni Palace di Spotorno un evento dedicato a un particolare quarantennale.
Per chi c’era quel 4 aprile 1978 e per chi invece ha solo sentito raccontare dell’emozione unica di quel giorno: “Si trasforma in un razzo missile… 40 anni di animazione giapponese di fantascienza in Italia”.
L’evento fa parte dell’importante rassegna Scienza Fantastica organizzata dal Comune di Spotorno.
Non pensate di partecipare restando semplicemente seduti ad ascoltare, ma tenetevi pronti a urlare tutti insieme “ALABARDA SPAZIALE” e ancora “ATTACCO SOLARE! ENERGIA!”.
Tra un ricordo e un’emozione scoprirete anche diverse curiosità culturali del paese del Sol Levante: parlando di teatro, ad esempio, la scelta del colore rosso come caratteristica cromatica comune a tutti i protagonisti, dalla tuta di Actarus all’interno del mantello di Capitan Harlock…
… non è affatto casuale, ma trova le sue origini nel teatro tradizionale Kabuki, in particolar modo nello stile di trucco denominato Kumadori, in cui il rosso, colore del fuoco e del sangue, è simbolo di forza e virtù, ed è pertanto assegnato all’eroe della storia.
Se fate parte della “generazione Goldrake” non potete mancare: l’evento è a partecipazione gratuita e al termine… torta di compleanno di Goldrake offerta dall’Associazione Commercianti di Spotorno!
Vi aspettiamo!
*"A Spotorno, dopo l'eclissi" è una rielaborazione di Carlo Marchesano da una foto di Laura Candelo.