“Tutto col gioco, ma niente per gioco” (Baden Powell)
Recitargiocando è un modo di fare teatro con e per i bambini e i ragazzi.
Abbiamo un nostro metodo e una nostra filosofia, che mette sempre al primo posto il benessere della persona, l’essere completamente accettata, il poter esprimersi liberamente, liberandosi dal giudizio verso se stessi e verso gli altri.
Si gioca con le emozioni, energia in movimento da liberare all’esterno attraverso l’espressione della propria individualità e creatività. Si gioca con le possibilità reali di ciascuno, partendo dal vissuto personale, dalle proprie esperienze, dalle proprie capacità e incapacità, dalla propria vita affettiva ed emotiva. Si gioca con la teatralità spontanea, istintiva e naturale, insita in ognuno di noi, mettendola in luce, arricchendola, valorizzandola, e a volte anche contenendola, canalizzandola verso vie proficue.
Il percorso promuove la ricerca di una maggior consapevolezza e accettazione di sé, con il confronto e il rispecchiamento nell’altro.
Il teatro che proponiamo non è solo metodo, ma diventa anche strumento privilegiato, per mezzo del quale viene amplificata la comunicazione in tutti i molteplici aspetti, favorendo un contatto tra interno ed esterno, tra consapevole e inconsapevole, stimolando e sviluppando la corporeità, il movimento e la parola.
Educazione teatrale per tirar fuori, laddove educare sta per educere, ovvero portar fuori, e teatro sta per thea, ovvero guardare e meravigliarsi.
Educazione corporea per far prendere coscienza delle possibilità e delle resistenze del proprio corpo, migliorarne l’espressività e l’efficacia della comunicazione in tutti i suoi aspetti.
Teatro Scuola • Obiettivi generali • Obiettivi specifici