scritto e diretto da Fiorella Colombo
da un soggetto di Fiorella Colombo e Laura di Biase
con Fiorella Colombo, Mirea Dosi, Giuseppe Pellegrini, Lara Vaccaro, Eleonora Vita
Spettacolo interattivo
durata 70 min
dai 3 anni – per tutti
Un originale allestimento della fiaba natalizia di tutti i tempi, ispirato alla favola di Hoffmann e recitato sulle musiche del balletto di Pëtr Il’ič Chajkovskj.
E’ la vigilia di Natale e un grande pacco è già sotto l’albero. Chi ci sarà dentro? E’ un soldatino giallo che, stufo di stare al chiuso, buio e stretto, esce in anticipo dal pacco. Per farsi perdonare comincia a raccontare una bellissima fiaba: Lo Schiaccianoci. E magicamente tutto si anima in scena.
I due fratellini Clara e Fritz decidono, in gran segreto, di sfasciare i regali sotto l’albero. Ma… i pacchi sono tutti vuoti! Eccetto un piccolo pacchetto con dentro due scarpette rosa. Clara le indossa e Fritz, non avendo trovato nulla, resta assai deluso. Arriva all’improvviso il burbero zio Drossy, che di mestiere costruisce giocattoli, ed offre a Fritz giochi in quantità! Clara invece riceve una bambola, la sua “ultima” bambola, lei lo sa, ormai non è più una bambina, anche se non le è ancora permesso di stare sveglia al ballo degli invitati: nè carne nè pesce.
Da qui comincia il suo viaggio iniziatico verso la temuta età adulta, con la benedizione dello zio Drossy, un po’ magico e un po’ stregone, che prima di partire le donerà un soldatino di legno, a forma di schiaccianoci, oggetto viatico. Clara resterà un poco attonita: che strano regalo per una ragazzina!, ma poi si butterà in quell’avventura con tutta se stessa.
Tra un turbinio di musica, racconti e canti Clara intraprenderà un viaggio fatto di battaglie contro il Re dei topi, di traversate oceaniche in un guscio di noce, di grandi scorpacciate nel paese della Fata Confetto e di feste in compagnia del suo principe Schiaccianoci.
Insieme a lei partirà tutto il pubblico partecipante, che sarà coinvolto in prove, giochi e allestimento della scena, che piano piano si trasforma e riporterà Clara a casa un po’ cresciuta e un po’ diversa: “Mi è parso di aver sognato, eppure… sembrava tutto vero!”
In scena tutti i bambini partecipanti si alterneranno al soldatino cantastorie, a Clara, a Fritz, alla Fata Confetto, allo zio Drossy, al Re dei Topi e allo Schiaccianoci, per raccontare insieme questa magica favola di Natale.
TEMATICHE AFFRONTATE:
- Educazione musicale con l’opera Lo Schiaccianoci
- La relazione dialettica tra fratelli
- I sogni dei bambini
- Affrontare le difficoltà
- Il desiderio di diventare grandi
Lo spettacolo si ispira al libro “Lo Schiaccianoci” di Fiorella Colombo e Laura di Biase, Erga Edizioni, Genova, nel quale sono contenute attività didattiche, testi teatrali, filastrocche e canti relativi all’opera. Allegato il CD musicale delle più belle arie del balletto di Pëtr Il’ič Chajkovskj e dei canti dello spettacolo teatrale della compagnia Liberitutti.
Scarica :
- la SCHEDA dello spettacolo
- i testi dei canti Che magica notte–Tre passetti a destra
- il testo del canto Ora che arriva il Natale
- la fiaba prime letture da disegnare
- l’introduzione al balletto
Scarica e poi ascolta i canti:
- il canto Che magica notte!
- il canto Tre passetti a destra
* Le foto di questa pagina sono di Furio Belloro