Fiorella Colombo
Insegnante, pedagogista e counselor. Scrittrice per infanzia con Erga Edizioni, Vallardi Industrie Grafiche, Vesepia, La Cicala Editore.
Autrice e attrice nell’ambito del teatro ragazzi, collabora con il Teatro Garage di Genova come responsabile del settore Teatro ragazzi, autrice, attrice e conduttrice di laboratori per bambini e ragazzi, ha collaborato con il teatro Il Sipario Strappato di Arenzano come attrice e co-autrice. Ha fondato e dirige la compagnia teatrale Liberitutti, stabile presso il Teatro Garage di Genova.
Conduce laboratori di animazione espressiva e teatrale, teatro educazione e teatro d’improvvisazione, laboratori sulla simbologia delle fiabe. Ha ideato, insieme a Laura di Biase, il progetto Recitarcantando, che propone in scuole e teatri, e insieme a Giuseppe Pellegrini il progetto EvViva la Vita di sostegno all’educazione parentale.
Porta in giro i suoi spettacoli teatrali, di cui è anche interprete, alcuni dei quali hanno avuto premi e riconoscimenti anche all’estero.
Con il Teatro Garage di Genova è autrice e interprete di:
“Aladino e i tesori nascosti” di F. Colombo, F. Marchesano, L. Razeto
“Albertino dai grandi pensieri” di F. Colombo
“Alla ricerca di Peter Pan” di F. Colombo
“Attenti al lupo e alla capretta” di F. Colombo
“Barbablù – Il coraggio di salvarsi” di F. Colombo
“Brundibár la fiaba della memoria“ di F. Colombo
“Cappuccetto Lupo Rock” di F. Colombo
“C’era una volta la Befana” di F. Colombo
“Cipollina nel Regno di Frutta e Verdura” di F. Colombo
“Dolceterra” di F. Colombo
“E’ Natale Signor Scrooge!” di F. Colombo
“Hansel e Gretel e la strega Ninon” di F. Colombo
“Il capriccio del diavolo – Paganini come non ve l’hanno mai raccontato” di F. Colombo e F. Marchesano
“Il pesciolino d’oro” di F. Colombo
“Il Piccolo Principe è tornato” di F. Colombo
“Il presepe di Francesco – narrazione teatrale” di F. Colombo
“L’Inno d’Italia raccontato ai bambini” di F. Colombo
“La Baba Jaga” di F. Colombo
“La Cenerentola” di F. Colombo
“La Famiglia Addams, incontri ravvicinati” di F. Colombo e F. Marchesano
“L’ultimo segreto di Houdini“ di F. Colombo e F. Marchesano
“La leggenda di Fantaghiro’” di F. Colombo e F. Marchesano
“La notte di San Wolfango” di F. Colombo e F. Marchesano
“Il Natale del topino” di F. Colombo
“La Regina di ghiaccio” di F. Colombo
“Leo il leone e il Carnevale degli animali” di F. Colombo
“Lo Schiaccianoci” di F. Colombo e L. di Biase
“Papà Papageno racconta il Flauto Magico” di F. Colombo
“Pierino e il Lupo“ di F. Colombo
“Santa Claus 2.0” di F. Colombo e H. Nuvoli
“Sulle tracced di Robin Hood” di F. Colombo, F. Marchesano, L. Razeto
“Viva viva la Befana!” di F. Colombo
Con il Teatro Il Sipario Strappato di Arenzano (Ge) è autrice, insieme a Lazzaro Calcagno, e interprete di:
“Giorgino e la stella cometa” di L. Calcagno e F. Colombo
“La Gallinella Rossa” di L. Calcagno e F. Colombo
“La Fiaba di Lucilla“ di L. Calcagno e F. Colombo
“Il vestito di Arlecchino” di L. Calcagno e F. Colombo (premiato come miglior spettacolo della tradizione 2016 al Festival Internazionale del Teatro di Kirov-Russia e apprezzato nei migliori Festival italiani). VIDEO.
Recensioni dello spettacolo “Il vestito di Arlecchino”:
- Genova, teatro Sipario Strappato premiato in Russia (genovatoday.it)
- http://new-variant.ru/archives/79388
- http://bnkirov.ru/articles/22961
Laura di Biase
Insegnante di scuola primaria, scrive storie e rime per grandi e piccini.
Scrive per Erga Edizioni e Vallardi Industrie Grafiche. Collabora con la rivista Il friburghese .
Con la sua amica Fiorella ha ideato e porta avanti il progetto Recitarcantando.
Ha vinto diverse edizioni del Premio Andersen La Filastroccola; è stata finalista del concorso Ambarabà Riciclo Clò 2013; insieme alle bambine e ai bambini della sua classe ha vinto il Premio Andersen Baia delle Favole 2014 – Sezione Bambini e il premio Storia di Natale – Le Rane Interlinea 2015. Vincitrice dell’edizione 2016 del Premio Giana Anguissola con la storia Lunablù. Un suo breve racconto è tra i dieci pubblicati per l’iniziativa de la Repubblica – Scrivi con Baricco, dicembre 2016. Finalista del Premio Anna Osti 2017 con Ciao mi chiamo Artemisia.
Fiorella e Laura
nel 2005 hanno ideato il progetto Recitarcantando e insieme ai loro bambini e ragazzi hanno messo in scena una cinquantina di spettacoli teatrali, ispirandosi alle opere liriche e ai balletti, reinterpretandoli in modo creativo e originale, di cui hanno curato la rielaborazione dei testi, le coreografie, la recitazione e la preparazione dei canti.
Vai a
Il Flauto Magico, Le Nozze di Figaro, Il Don Giovanni, Così fan tutte, (maggio 2006, Teatro della Gioventù di Genova; nel marzo 2009, con la rappresentazione “Le Nozze di Figaro”, hanno partecipato alla Rassegna di Teatro Ragazzi del Comune di Abano Terme, presso il Teatro Polivalente di Abano Terme, con 4 repliche consecutive per tutte le scuole della Provincia di Padova; Lo Schiaccianoci, Il Lago dei cigni, P. Tchajkovskij (dicembre 2006, Teatro della Gioventù di Genova); Peer Gynt, E. Grieg (maggio 2007, Piazza della Postavecchia, Genova); Il Barbiere di Siviglia, G. Rossini (maggio 2007, Teatro dell’Ortica di Genova, Villa Imperiale, Genova; maggio/giugno 2010, al Teatro degli Emiliani, Teatro Duse, Teatro Von Pauer, Teatro di Pieve Ligure, Piazza di Santa Margherita Ligure ); La Cenerentola, G: Rossini (giugno 2007, Teatro Albatros di Rivarolo, vincitore della rassegna TEGRAS 2007, replicato al Teatro Duse di Genova); Il Turco in Italia, G. Rossini (maggio 2009, Teatro degli Emiliani di Nervi); Il cappello di Paglia di Firenze, N. Rota (dicembre 2007, Teatro Von Pauer di Genova, replicato nel maggio 2008, Teatro Albatros); “West side story in Genova” (maggio 2008, Teatro Verdi di Sestri Ponente, vincitore della rassegna TEGRAS 2008, replicato al Festival del SUQ, Porto Antico, Genova); La vedova allegra (dicembre 2009, Museo Luzzati di Genova); Cenerentola a Portofino operina musicale per bambini inedita (maggio 2009, Teatro Von Pauer di Genova; giugno 2009, Camogli in Piazza Colombo; dicembre 2009, Auditorium di Santa Margherita Ligure; febbraio 2010, Auditorium Merello, Genova); Dolceterra, operina musicale per bambini inedita (maggio 2011, Teatro Rina e Gilberto Govi di Bolzaneto; maggio 2011, Teatro della Tosse di Genova; giugno 2011, Teatro Von Pauer di Genova; giugno 2011, Piazza Colombo Camogli; dicembre 2011, Biblioteca De Amicis, Porto Antico Genova); C’era una volta Brundibár (gennaio 2012, Teatro Rina e Gilberto Govi di Bolzaneto; giugno 2012, Teatro della Gioventù di Genova; gennaio 2013, Istituto Comprensivo San Fruttuoso Genova); Pierino e il Lupo (maggio 2013, Teatro Rina e Gilberto Govi di Bolzaneto; giugno 2013, Teatro Von Pauer di Genova);
Il progetto Recitarcantando viene proposto nelle scuole non solo con interventi in presenza delle stesse autrici, ma anche attraverso la pubblicazione dei numerosi volumi, che gli insegnanti possono seguire passo passo.
Evviva l’opera lirica (L’Opera lirica, questa sconosciuta!) a scuola con il progetto Recitarcantando!
- vai a Pubblicazioni