scritto e diretto da Fiorella Colombo
Spettacolo itinerante interattivo – per tutti
Con la grande compagnia dei Liberitutti: Filippo Brunelli, Debora Buoncristiani, Federica Castagnoli, Fiorella Colombo, Laura Costa Reghini, Mirea Dosi, Amelie Ferrari, Claudio Ferrari, Davide Motto, Alice Pellegrini, Francesco Pellegrini, Giuseppe Pellegrini, Lara Vaccaro, Eleonora Vita.
Durata: 1 ora circa (dipende dal percorso per arrivare da una postazione all’altra, si raccomanda di indossare vestiti e scarpe comode)
Età consigliata: dai 5 ai 18 anni – per tutti
Uno spettacolo che racconta l’Inno d’Italia partendo da tutti i personaggi che sono nascosti tra le strofe di Goffredo Mameli e la musica di Michele Novaro. Il nostro Inno, che tutti cantiamo con la mano sul cuore, ci offre la possibilità di parlare della nostra meravigliosa Costituzione, ricordandoci i suoi alti valori di fratellanza universale: l’uguaglianza, la persona, la libertà, la democrazia, la solidarietà, la spiritualità…
“Mettiamo insieme ciò che ciascuno sa meglio fare, dire e pensare, saremo invincibili e faremo la squadra più forte del mondo. Tu cosa sai fare? Mettilo in comune con gli altri!
Ci fondiamo, ma non ci confondiamo, perché la pluralità delle nostre differenze ci rende unici, uniti nella diversità. Uniamoci senza fonderci, distinguiamoci senza dividerci.
Formiamo un gruppo e cooperiamo,imparando l’uno dall’altro. Capiremo che non è la competizione,ma la collaborazione a portare la vittoria.
Se impariamo ad ascoltarci potremo capirci, e comprendere le ragioni di ognuno di noi. Sventoliamo allora la stessa bandiera, perché stiamo tutti dalla stessa parte!”
- L’INNO D’ITALIA RACCONTATO AI BAMBINI va in TV alla Rai: La Banda dei FuoriClasse del 2/06/2021 al min. 0.26
- per saperne di più vai alla pagina dedicata al Laboratorio