Con grande piacere vi annunciamo un grande ritorno:
LA BABA JAGA
domenica 12 novembre presso il Teatro Garage di Genova ore 17:00
Lo spettacolo racconta un passaggio iniziatico che tutte le donne, indipendentemente dall’età, sono chiamate a fare, per poter incarnare e integrare quella parte selvaggia che scalpita dentro ogni donna e rivendica la piena attenzione. L’archetipo della Strega ha un ruolo essenziale nella liberazione del femminile, la donna anziana è la saggezza femminile, connessa alla notte, al ciclo lunare e mestruale, alla propria parte ombra. Se la donna non accetterà la parte in ombra non avrà mai la possibilità di incarnare il proprio potere personale.
In scena la bella Vassilissa, interpretata dalla giovane attrice e musicista Alice Pellegrini, duetterà con la strega Baba Jaga, Fiorella Colombo, il tutto narrato dal viandante, Giuseppe Pellegrini, che suona dal vivo i canti originali dello spettacolo.
Il viaggio nel bosco intrapreso da Vassilissa simboleggia “il viaggio dell’eroe” che affronta le proprie paure per andare “al di là del fiume”, al di là del visibile, al di là delle convinzioni e delle credenze, al di là della secolarizzazione della società. Vassilissa dovrà ritrovare l’intuizione per poter possedere il fuoco, che detiene solo la Baba Jaga. Il fuoco del risveglio e del potere personale, di cui Vassilissa ha grande bisogno, per mezzo del fuoco potrà liberarsi definitivamente.
La Baba Jaga è nascosta nel profondo del proprio bosco, nei sotterranei del proprio inconscio, ma è sempre lì e attende. Attende di essere scoperta, ma è necessaria un’azione consapevole, non ci si imbatte per caso. Bisogna avere il coraggio di affrontare il buio, andare oltre i limiti morali, per poter trarre dall’esperienza tutto l’aspetto trasformativo.
Per approfondimenti si veda: