I SEGRETI DELLA BEFANA – caccia al tesoro

un gioco teatrale di Fiorella Colombo

con Filippo Brunelli, Fiorella Colombo, Mirea Dosi, Alice Pellegrini, Francesco Pellegrini, Giuseppe Pellegrini, Lara Vaccaro, Eleonora Vita

Un pomeriggio insieme per scoprire tutti i segreti della Befana e farne tesoro.

Il gioco teatrale I SEGRETI DELLA BEFANA è un gioco che si sviluppa in 6 tappe, all’aperto, è un gioco di movimento, con modalità di “caccia al tesoro” di gruppo. Ogni tappa rievoca alcune azioni simboliche tipiche delle fiabe della tradizione. Ad ogni tappa troveremo una prova pratica e alcune riflessioni personali, da condividere o da scrivere sul proprio taccuino, alla fine della prova si pescherà una caramella con dentro un messaggio segreto individuale, che rimanda alle azioni simboliche della fiaba. I messaggi che arriveranno saranno sintonizzati con ciò che si attrae in quel momento, con ciò di cui si ha bisogno., essendo anche un gioco riflessivo, ispirativo e motivazionale, tenete a portata il vostro taccuino o semplicemente carta e penna!

La storia a cui si fa riferimento è ispirata alle diverse leggende della Befana, tra sacro e profano. La Befana è un personaggio tutto italiano, con radici folcloristiche secolari, che lo portano ad essere quasi un essere mitologico e quindi fortemente simbolico. La Befana innanzitutto è un’anziana signora, una strega buona e sa fare cose magiche, ha una saggezza antica, fila la lana, vola sulla scopa e conosce persino i Re Magi, quindi anche l’aspetto spirituale è ben manifestato. Da lei abbiamo molto da imparare. E allora… giochiamo!

Vieni a giocare con noi!!