Laboratori teatrali

Laboratori teatrali

DENTRO LA FIABA – laboratorio per bambini

Incantesimi, sortilegi, peripezie, trasformazioni… e chi più ne ha più ne metta! Fiabe preziose per tutte le età.

Sapienze antiche, che narrano le storie delle nostre vite e delle nostre sorti, radici comuni a tutti gli esseri viventi, le fiabe vengono in nostro aiuto per comprendere, sperimentare e vivere momenti della nostra vita, simbolicamente rappresentati nelle fiabe.

Recitarcantando l'opera lirica coi bambini Fiorella Colombo e Laura di Biase

Entreremo nella fiaba passando dall porta principale, nessuna scorciatoia. Con la narrazione passeremo dall’ascolto attivo alla piena partecipazone, coinvolgendo tutte le arti sceniche. Con il gioco del teatro, del fare finta che tu eri, utilizzando corpo, suoni e voce,  sperimenteremo tutte le emozioni che la fiaba evoca, la fiaba diventa uno strumento di dialogo tra l’interno e l’esterno, e il gruppo che si formerà creerà il setting protetto di lavoro.

DENTRO LE EMOZIONI – laboratorio per adolescenti

Il movimento delle emozioni, piccole vibrazioni che ti attraversano, si espandono ed escono fuori per essere vissute, capite e liberate!

Recitarcantando

Attraverso l’educazione teatrale vengono fuori, laddove educare sta per educere, ovvero portar fuori, e teatro sta per thea,  ovvero guardare e meravigliarsi. Il laboratorio promuove la ricerca di una maggior consapevolezza e accettazione di sé, utilizzando l’espressione totale della persona, con il confronto e il rispecchiamento nell’altro.

Il teatro non è solo metodo, ma diventa strumento, per mezzo del quale viene amplificata la comunicazione in tutti i molteplici aspetti, favorendo un contatto tra interno ed esterno, tra consapevole e inconsapevole, stimolando e sviluppando la corporeità, il movimento e la parola.

Scarica il Laboratorio E-MOVERE

IMPROVVISIAMO – laboratorio per bambini e adolescenti

Improvvisare è il teatro della vita. Non puoi conoscere il copione, né le “battute” degli altri, così come non puoi sapere il cambiare delle situazioni.

Sviluppa la creatività e la flessibilità di pensiero. Ogni volta che dobbiamo adattarci ad una nuova situazione dobbiamo trovare nuove soluzioni a vecchi problemi irrisolti, innescando un processo creativo.

Recitarcantando

L’arte dell’improvvisazione è rispondere in modo estemporaneo e sincero, con piena fiducia in noi stessi: tutto ciò che sentiamo e che esprimaimamo autenticamente non può che funzionare.

Improvvisare vuol dire lasciarsi andare, rispondere senza pensare, senza preoccuparci della reazione degli altri. Si fa “vuoto mentale” per convogliare tutte le energie personali e buttarsi in ciò in cui crediamo.

Improvvisare è far parlare la pancia e non la mente!

Improvvisare è prendersi dei rischi, poiché non si sa che cosa faranno gli altri, è rapidità nel prendere decisioni, è un continuo adattamento alle situazioni impreviste, è creare infinite nuove possibilità, è riscrivere la vita.

CONTATTACI