scritto e diretto da Fiorella Colombo
dal libro “Dolceterra” di Fiorella Colombo e Laura di Biase, Erga Edizioni
Spettacolo interattivo – itinerante per tutta la famiglia
con: Filippo Brunelli, Federica Castagnoli, Fiorella Colombo, Laura Costa Reghini, Mirea Dosi, Davide Motto, Alice Pellegrini, Francesco Pellegrini, Giuseppe Pellegrini, Lara Vaccaro, Eleonora Vita.
Durata: 60 minuti (escluso il percorso per arrivare da una postazione all’altra, si raccomanda di indossare vestiti e scarpe comode)
Età consigliata: dai 3 ai 12 anni – per tutti
Una mezza giornata in mezzo al verde, tra i boschi fuori città o sui sentieri di campagna, per vivere appieno il contatto con la Natura e sperimentare i suoi quattro elementi: Aria, Acqua, Terra, Fuoco. Una narrazione vissuta insieme per aiutare la Madre Terra a riscattarsi dai soprusi di un cattivissimo Orco attraverso il vostro aiuto!
Dolceterra è una fiaba in rima, inedita, un racconto evocativo sospeso nel tempo, senza passato, presente, futuro, che racchiude le gioie e i drammi dell’intera umanità. Raccoglie l’urlo del profondo della terra, improvvisamente minacciata da un terribile orco, che vuole estirpare e tagliare tutti gli alberi.
Perché nessuno recida le nostre radici, offuschi i nostri sogni, inganni i nostri sensi, saremo invitati a piantare nuovi semi sulla terra, attraverso diverse esperienze con i quattro elementi, terra, aria, acqua, fuoco.
I semi sono fiori, frutti, piante, alberi, idee, pensieri, azioni, parole, fatti, storie, tutte in divenire, anzi, sono ancora da far germogliare, come le nove idee e le nuove intuizioni.
Quando saremo pronti tutti insieme si andrà ad affrontare l’orco, con una nuova consapevolezza. “Fratelli di Terra la sete s’è desta, svegliate la pancia, il cuore, la testa. Formiamo una rete profonda e creativa, tiriam fuori i denti: l’alternativa c’è! Uniamo costumi, speranze, pensieri, diventin comuni, diversi ma veri. Che libera viaggi la nostra parola, il nostro pensiero fecondo sarà!”
E … alla fine? Dolceterra è una fiaba senza fine. La fine la scriveremo a più mani, durante lo scorrere di questa affascinante avventura che è la vita.
“Ed ora cominciamo il nostro viaggio, saldo il passo e tanto coraggio. Come motore il cuore, come benzina l’amore e come meta il nostro seme e il suo grande valore”.