Hänsel e Gretel … e la strega Ninon

scritto e diretto da  Fiorella Colombo

con Fiorella Colombo, Alice Pellegrini, Giuseppe Pellegrini, Eleonora Vita

Spettacolo di teatro animazione cantato e recitato su musiche originali di Giuseppe Pellegrini e Fiorella Colombo, con musiche centenarie di anonimo

Età consigliata: dai 3 anni

Durata  70 min

Fiorella Colombo

Uno spettacolo che parte dalla narrazione di una storia nota, Hansel e Gretel dei fratelli Grimm, per viverla da un altro punto di vista: quello della strega.

Giuseppe Pellegrini, Alice Pellegrini, Eleonora Vita, Fiorella Colombo
Alice Pellegrini è Hansel, Eleonora Vita è Gretel

La strega Ninon ha organizzato il raduno segreto delle fate, donne che possiedono speciali poteri magici e che si confrontano ogni anno, onorando il potere delle fate e l’intuito femminile. In quel mentre però un uomo disturba il regolare svolgersi del raduno e s’imbatte proprio nella strega Ninon, la quale farà di tutto per toglierselo di torno. Intanto due fratellini, figli di un povero taglialegna che intreccia scope di saggina per sbarcare il lunario, diventano le prede della strega Ninon, che li attira nel proprio chiosco.

Come terminerà questa storia? Siamo sicuri che conosciamo il finale? Il finale sarà un po’ diverso da quello conosciuto, anche perchè, diciamocelo, quale bambino è ancora così goloso e sprovveduto da cadere nel tranello della strega? Non ci sono più i bambini di una volta!

Un finale che spiazza, capovolge e rinfresca una vecchia storia, per poterla rivivere ed essere generatrice di cambiamento.

Una curiosità: pare che i fratelli Grimm si fossero ispirati ad un fatto di cronaca nera dei tempi. Lo spettacolo si ispira anche a questo fatto, che ripone al centro l'”essere strega” in un mondo che ancora teme la “diversità”.

 

Vai alla storia vera di Hansel e Gretel: