La Cenerentola – narrazione teatrale

scritto e diretto da Fiorella Colombo

con Filippo Brunelli, Fiorella Colombo, Mirea Dosi, Alice Pellegrini, Francesco Pellegrini, Giuseppe Pellegrini, Lara Vaccaro, Eleonora Vita

Dal volume “La Cenerentola”, di Fiorella Colombo e Laura di Biase, EdizionVallardi Industrie Grafiche

Spettacolo di teatro animazione sull’opera “La Cenerentola” di Gioacchino Rossini, cantato dal vivo su musiche da “La Cenerentola” di Gioacchino Rossini  non dal vivo

durata 60 min

dai 6 anni (scuola primaria)

Alice Pellegrini è il principe Ramiro, Francesco Pellegrini è Dandini lo scudiero

Lo spettacolo prende spunto dall’Opera di Rossini e mette in scena i suoi personaggi indimenticabili.

Lara Vaccaro è Clorinda, Mirea Dosi è Tisbe
Eleonora Vita è la Cenerentola

“Una volta c’era un re, anzi no: c’era un principe!” così comincia la narrazione che all’improvviso si anima con tutti i personaggi! Ed ecco che arriva il principe Ramiro e il suo scudiero Dandini, le due sorellastre Clorinda e Tisbe, il patrigno Don Magnifico, il Maestro Alidoro e infine la dolcissima Angelina, chiamata Cenerentola.

 

L’arrivo di Angelina al ballo manda all’aria i piani delle due sorellastre, Tisbe e Clorinda che si disputano le attenzioni del principe Ramiro. Ma il vero principe, travestito da scudiero, osserva da lontano le due sorellastre (“un misto di insolenza, di capriccio e vanità”) e riconosce nella bellissima dama la fanciulla che gli ha fatto battere il cuore nella casa di Don Magnifico.
Un principe innamorato e un saggio consigliere condurranno la storia al ben noto lieto fine.

Lo spettacolo ripercorre le Arie musicali  principali dell’Opera del maestro Gioacchino Rossini, che descrivono i personaggi e le diverse situazioni, cantate insieme al pubblico, per poter entrare dentro questa storia fatta anche di suoni e musiche intramontabili.