Laboratorio teatrale narrato e cantato di Fiorella Colombo
con Fiorella Colombo e Giuseppe Pellegrini, musiche originali di Fiorella Colombo
La Gallinella rossa vive nella Fattoria Arcobaleno, insieme ai suoi amici Cane blu, Gatto giallo, Cavallo bianco, Maialina rosa. Un giorno la Gallinella rossa trova un bellissimo chicco di grano e vorrebbe dividerlo in cinque parti ma… è troppo piccolo! Bisognerà aspettare e prendersi cura di quel semino, seminarlo, nutrirlo, farlo crescere e… Cosa si può fare con un chicco di grano? Una bella fiaba sull’amicizia e sulla condivisione, dove si vive meglio con l’aiuto della musica e dei colori! Tanti colori e tante belle canzoni da cantare tutti insieme per prendersi cura di sé e dell’ambiente in cui viviamo.
OBIETTIVI:
-
ognuno è speciale e fa la propria parte
-
importanza del nutrirsi bene
-
educazione alla salute alimentare
-
imparare a riconoscere le verdure di stagione
ATTIVITA’:
-
Cantiamo insieme
-
Che animale sei?
-
Dal chicco di grano alla farina (fare il pane)
-
Fratello seme (la semina)
-
Cibo colorato (stagioni e colori)
STRUTTURA DEL LABORATORIO:
Il laboratorio dura un’ora circa. Nella prima parte gli attori accolgono i partecipanti ed animano la fiaba con canti dal vivo. Il pubblico piano piano viene portato ad interagire ed entrare a far parte della fiaba narrata, impara come viene fatto il pane, come seminare, quali sono la frutta e la verdura di stagione. Successivamente vengono insegnati i canti e vengono svolti in coro.
La fiaba e i canti sono stati pubblicati nel volume “Fiabe e canti per amare la natura” di Fiorella Colombo e Lazzaro Calcagno, Erga Edizioni.
Buona vita colorata a tutti!!