Immagine di testa
Peer Gynt

Peer Gynt

Musiche di E. Grieg
classe V B (maggio 2007)

Testi, regia e sceneggiatura di: Fiorella Colombo e Laura di Biase
Coreografie di: Fiorella Colombo

Musiche a cura di Leonardo Ferretti

Scenografie a cura di Alessio Tedone, Irene Allori e Fabio Cavicchini
Attrezzeria a cura di Fabio Cavicchini

Costumi e oggetti di scena a cura del folto gruppo di genitori/nonni/zii degli alunni:
Patrizia Nieddu, Marisa e Giuseppina Di Nunno, Danilo Tigano, Wanda Gamberoni, Laura Chiari, Davide Bracciotti, Irene e Laura Allori, Antonella Sartori, Rossella Bologna, Elisabetta Capello, Giuseppe Stellacci, Tiziana Tumbeni, Ultimio Raffaelli, Giuseppina Rivituso, Luciano Macciò

TRAMA

In un lontano paese del Nord vive un ragazzo di nome Peer Gynt. La sua famiglia era molto ricca, ma alla morte del padre perse tutti i beni e le ricchezze. Così Peer decide di partire per andare a cercar fortuna in giro per il mondo, abbandonando la sua innamorata Solveig.
Ben presto si trova in una foresta fitta di piante e alberi molto strani. Dai cespugli spunta una strana creatura: è la principessa dei TROLL, che lo vuole sposare! Improvvisamente la caverna si riempie di abominevoli troll, orchi cattivi che popolano le foreste nordiche. Peer fugge, perché per sposare la Principessa dei Troll perderebbe la propria umanità. Dopo varie avventure, e dopo tanti anni, decide di tornare a casa; una volta arrivato, trova finalmente il tesoro che cercava… e che non sapeva di avere già!

Peer Gynt 2

Arie cantate e e ballate:

1.Nell'antro del Re della Montagna
2. Il mattino
3. La canzone di Solveig

Da questi e altri spettacoli è nato il testo didattico Recitare in musica, che contiene un copione per mettere in scena Peer Gynt e, in allegato, un CD audio con alcune delle musiche di E. Grieg scritte per l'opera omonima.

   Recitar cantando 2007 - Scrivici per info - tutti i diritti riservati