Immagine di testa

Il Flauto Magico

(die Zauberflöte)

Musiche di W.A. Mozart
con una libera interpretazione del libretto di E. Schikaneder
classi 1A e 1B (giugno 2006)
classe 5B (dicembre 2006)
classi 3C e V B (aprile 2007)

Testi, regia e sceneggiatura di: Fiorella Colombo e Laura di Biase
Coreografie di: Fiorella Colombo

Musiche a cura dei ragazzi della scuola media S. Fruttuoso coordinati da Fabrizio Fancello, Massimo Vivaldi, Stefania Garrotta

Scenografie a cura di Sandro Fracchiolla, Alessio Tedone, Irene Allori

Attrezzeria a cura di Fabio Cavicchini
Costumi e oggetti di scena a cura del folto gruppo di genitori, nonni e zii degli alunni:
Patrizia Nieddu, Marisa Di Nunno, Giuseppina Di Nunno, Danilo Tigano, Wanda Gamberoni, Laura Chiari, Davide Bracciotti, Irene Allori, Laura Allori, Antonella Sartori, Rossella Bologna, Elisabetta Capello, Giuseppe Stellacci, Tiziana Tumbeni, Ultimio Raffaelli, Giuseppina Rivituso, Luciano Macciò, Raffaella Loiacono, Elvira Zazzera.

Insegnanti di classe: Elisabetta Castellaro, Adriana Fabbri, Cristina Fanti, Beatrice Aquino, Paola Nicolaci, Carmen Rinaldi, Fiorella Colombo, Laura di Biase.

Fotografo ufficiale Paolo Simonelli

TRAMA

Papagheno, mezzo uccello e mezzo uomo, fa di mestiere l'"uccellatore": cattura gli uccelli più belli del Regno per la perfida Regina della Notte Astrifiammante. Vive felice e spensierato in un bosco incantato. Un giorno, in uno dei suoi tanti giri, incontra un giovane principe, Tamino, svenuto perché assalito da uno spaventoso drago. Papagheno gli fa credere di essere stato lui a salvarlo, ma sono state tre magiche dame a servizio di Astrifiammante. La bugia di Papagheno viene così punita dalle dame, che gli mettono un lucchetto sul becco. Chiedono poi al principe Tamino di salvare dal maestoso Sarastro la principessa Pamina, figlia di Astrifiammante. Tamino se ne innamora subito vedendo solamente il ritratto di Pamina. Per riuscire nell'impresa regalano un flauto magico a lui e dei campanelli magici a Papagheno, invitandolo ad aiutare Tamino. Ma Sarastro si accorge dell'arrivo imminente dei due ragazzi e decide di porli di fronte ad alcune prove, per misurare il loro coraggio e la loro determinazione. In realtà Sarastro non è malvagio, anzi detiene il Cerchio del Sole, che racchiude tutta la saggezza. Tre fanciulli fatati aiuteranno Tamino e Papagheno a superare le prove: il silenzio, la terra, l'acqua e il fuoco. Finalmente Tamino avrà in premio come sposa Pamina e... Papagheno? All'improvviso spunta anche una bellissima Papaghena. Sono così emozionati che non riescono neanche a pronunciare il loro nome! "Pa... Pa... Pa... Pa..." . E poco dopo saranno invasi da tanti piccoli Papaghenini!

Arie cantate e ballate:

1. Ouverture
2. Der Vogelfänger
3. Der Hölle Rache Kocht in meinem Herzen
4. Alles fühlt der liebe freuden
5. Zu Hilfe! Zu Hilfe!
6. Hm! Hm! Hm!
7. Wie stark ist nicht dein Zauberton
8. Ein Mädchen oder Weibchen
9. Nur stille, stille, stille!
10.Pa, pa, pa ,pa!

Arie cantate e orchestrate dagli alunni:

1. Gente è qui l'uccellatore
2. Colomba o Tortorella
3. Pa-pa-pa-ghena! Pa-pa-pa-gheno!

Le foto della pagina si riferiscono allo spettacolo tenuto al Museo Luzzati il 21/4/2007 e sono di ChiaradB.

Altre immagini in questa pagina.

   Recitar cantando 2007 - Scrivici per info - tutti i diritti riservati